Sul Monte Cornetto in Val Vajont

Cartina 021 Tabacco
Difficoltà E
Dislivello 1100 m
Altitudine Massima 1792 m (Monte Cornetto)
Tempo 5 ore
Segnavia 903
Punto di partenza San Martino di Erto (762 m) in Val Vajont
Periodo Ottobre 2007
Panorami Dal Monte Cornetto
Val Vajont
Note Facile ascensione a una cima del massimo interesse panoramico, balcone verso le più importanti cime delle Dolomiti di Sinistra Piave e non solo; durante la salita si transita per la Casera di Monte Cornetto, recentemente restaurata a bivacco e intitolata a Flavio Zanette.
Descrizione Da Longarone si sale alla diga del Vajont e si prosegue oltre l'abitato di Erto fino a uno spiazzo poco dopo la frazione di San Martino (762 m, indicazioni) dove si lascia l'auto.
Si imbocca la stradina sulla destra (chiusa al traffico) che in leggera discesa porta a un ponte sul torrente Tuora; lo si attraversa e poco dopo si abbandona la stradina imboccando un sentiero gradinato sulla sinistra che dopo un breve traverso nel bosco porta al capitello di Sant'Antonio in Zerenton (762 m - 15 min), visibile già dalla partenza. Si lascia il sentiero 901 che si inoltra nella Val Vajont e si imbocca il 903 che inizia a salire a ripidi tornanti lungo un ripido costone boscoso mentre il panorama intorno si apre sempre di più; arrivati in cima al costone, a quota 1350 m, il sentiero cambia direzione e entra in un fitto bosco diventanto per un tratto quasi pianeggiante; ben presto si ricomincia a salire nel ripido bosco fino a una costola da cui si scende brevemente; dopo una lunga traversata a sinistra su terreno un po' scivoloso si arriva agli ampi pascoli della Casera di Monte Cornetto (1629 m - 2.30 ore) che si raggiunge lasciando il sentiero 903 dopo un tratto in leggera discesa. Tornati sul sentiero 903 si aggira il boscoso versante orientale del Cornetto e si perviene in breve agli immensi pascoli del Pian Grant (1675 m circa), costellato di piccole doline dove si trova una bella fontana; qui si lascia il sentiero 903 e per libero percorso, superando una fascia boscosa, si perviene alla ben visibile sommità del Monte Cornetto (1792 m - 3.15 ore); Panorama grandioso. Il ritorno avviene per la stessa via di salita in circa 1.45 ore.

Il Monte Lodina Il Monte Lodina
Colori d'Autunno Colori d'Autunno
Erto e il Monte Borgà Erto e il Monte Borgà
La Val Vajont La Val Vajont
In cima al costone boscoso In cima al costone boscoso
Nel bosco Nel bosco
Tratti ripidi nel bosco Tratti ripidi nel bosco
La Val Cimoliana La Val Cimoliana
Monte Cornetto Monte Cornetto
Col Nudo Col Nudo
Verso il Monte Cornetto Verso il Monte Cornetto
Duranno, Cima dei Frati e Cima dei Preti Duranno, Cima dei Frati e Cima dei Preti
Arrivo in vetta Arrivo in vetta