Il Viaz del Bus

Gruppo Montuoso Pale di San Martino
Cartina 022 Tabacco
Difficoltà EEA
Dislivello 700 m
Lunghezza 7,9 km
Altitudine Massima 1950 m
Tempo 3 ore 30
Segnavia 704 - 756a - 756
Punto di partenza Capanna Cima Comelle (1333 m) in Val di Gares
Periodo Settembre 2005
Note Il Viaz del Bus è una remota rivelazione del territorio di Garès che consente un trasferimento abbastanza agevole dalla Val delle Comelle alla Valbona. Il punto cruciale consiste in una cengetta inimmaginabile che si infila perfino in un pertugio sulla roccia ('Il Bus'). Il percorso è facile ma richiede piede sicuro e assenza di vertigini.
Descrizione Da Capanna Cima Comelle (1333 m) si imbocca la stradina (segnavia 704 - indicazioni per Rifugio Rosetta) che si inoltra pianeggiante nel bosco e in breve porta ad attraversare il torrente che scende dalla cascata di Gares, già visibile sopra di noi. Attraversato il guado il sentiero si inerpica ripido nel bosco tra radici, cascatelle e macigni a soffitto incontrando l'indicazione per la Cascata Inferiore fino a sbucare nel ghiaione proprio sotto alla stupenda Cascata Superiore (1519 m - 30 min).
Si prosegue su sentierino sulla sinistra, ai piedi del salto roccioso da cui scende la cascata, finchè lo stesso si esaurisce. Con un angolo acuto si ritorna sulla destra imboccando una cengia con mughi che corre sul bordo del precipizio appena aggirato e in breve si entra nell'Orrido delle Comelle grazie a una cornice attrezzata, facile ma posta proprio sopra il salto della cascata. Si attraversa il torrente Liera grazie a un suggestivo ponticello e si risale l'orrido cosparso di massi mediante vari tratti attrezzati con corde e scalette metalliche. Più su si esce dalla forra e si sbuca all'improvviso nel vastissimo e incredibile Pian Delle Comelle, un tratto pianeggiante della valle lungo più di 2 km, dominato dall'ardita Cima delle Comelle; Si attraversa il Pian fino a un evidente masso isolato con indicazione per il nostro Viaz Del Bus (1798 m - 1h 30). Si rimonta a sinistra un pendio di erba e massi su tracce seguendo gli evidenti segni rossi; questi sembrano dirigersi, verso l'alto, all'imbocco di un canale roccioso che si perde contro le pareti inaccessibili del Col Alto. Giunti però ad una stretta del canale, al sommo del ghiaione una freccia indica la via di uscita; si imbocca a sinistra una provvidenziale cengetta che taglia bruscamente il salto, agevolati da qualche metro di corda metallica; poco dopo si incontra il Bus, formato da un caratteristico pilastrino appoggiato alla parete, che costringe a chinarsi; al di là la cengia continua per un po' stretta ed esposta benchè si cammini senza difficoltà, poi si allarga e passa sotto a caratteristici soffitti; un ultimo tratto in discesa, esposto ma attrezzato, poi si esce su una serie di stupendi terrazzi con vegetazione; con bella vista su Cima Zopel e sui campanili dei Lastei si attraversa una conchetta sospesa e si comincia a scendere molto ripidamente fino a congiungersi con il sentiero 756 proveniente dalla Valbona (1870 m - 2h 30). In breve ci si abbassa a tornanti alla vicina Casera Valbona (1783 m); la casera è sempre aperta e può ricovero e dispone di una fontana con abbondante acqua. Il sentiero ora si porta in leggera discesa sotto le pareti del Sasso Nero fino ad incontrare il sentiero che scende da Forcella Cesurette; per quest'ultimo, a regolari serpentine nel folto della boscaglia, si cala in breve alla Capanna Cima Comelle (1333 m - 3h 30)

Immagini
Partenza da Capanna Cima Comelle Partenza da Capanna Cima Comelle
La cascata di Gares con il percorso tra i mughi La cascata di Gares con il percorso tra i mughi
Verso la cascata Verso la cascata
Verso la cascata Verso la cascata
Intrico di radici Intrico di radici
Sotto la cascata Sotto la cascata
La valle di Gares La valle di Gares
Sulla cengia sopra la cascata Sulla cengia sopra la cascata
Ingresso nell'orrido Ingresso nell'orrido
Giochi d'acqua Giochi d'acqua
Nell'orrido Nell'orrido
Risalendo l'orrido Risalendo l'orrido
Risalendo l'orrido Risalendo l'orrido
Risalendo l'orrido Risalendo l'orrido
Risalendo l'orrido Risalendo l'orrido
Ultime attrezzature Ultime attrezzature
L'uscita L'uscita
Il Pian delle Comelle Il Pian delle Comelle
Il bivio per il Viaz Il bivio per il Viaz
Il canalone da risalire Il canalone da risalire
Il Pian delle Comelle Il Pian delle Comelle
Il canale si restringe Il canale si restringe
L'inizio del Viaz L'inizio del Viaz
Il Bus Il Bus
Lungo il Viaz Lungo il Viaz
Il Pian delle Comelle dal Viaz Il Pian delle Comelle dal Viaz
Cima delle Comelle Cima delle Comelle
All'uscita del Viaz All'uscita del Viaz
Conchetta sospese Conchetta sospese
Cima Zopel Cima Zopel
Scendendo verso la Valbona Scendendo verso la Valbona
Arrivo a Valbona Arrivo a Valbona
Casera Valbona Casera Valbona
Bivio sotto Forcella Cesurette Bivio sotto Forcella Cesurette

Home