Sulla Pala Alta, in cerca di camosci

Gruppo Montuoso Schiara
Cartina 024 Tabacco
Difficoltà EE
Dislivello 1050 m
Lunghezza 11 km
Altitudine Massima 1933 m (Pala Alta)
Tempo 4 h 30
Segnavia 590 m
Punto di partenza Pian de Fraina (950 m), a nord di Barp (Belluno)
Periodo Novembre 2005
Panorama Dalla Pala Alta
Sulla Pala Alta
Note Montagna imponente e localmente celebre, precipita a nord con una parete verticale di oltre 600 metri mentre a meridione si adagia con terreni più rassicuranti, sebbene dirupati, lungo i quali sale l'ardito sentierino che conduce alla cima. Il panorama di vetta è strepitoso, con una delle visuali più complete sul celebre appicco del Burel.
L'escursione è faticosa ma facile, tranne nel tratto finale dopo l'anticima che può risultare insidioso in presenza si ghiaccio.
Descrizione Da Belluno si segue la Statale Agordina per circa 1 km fino alla località di Mussoi; qui si imbocca a destra una strada che passando per Bolzano Bellunese e Tisoi porta a Barp (608 m); per ripida e stretta stradina a tornanti si sale fini al Pian della Fraina (950 m) dove la strada termina e si parcheggia l'auto.
Si prosegue per un'evidente mulattiera che subito compie un tornante a destra e procede in lenta ascesa nel folto del bosco. Tralasciata a destra la traccia per Casera Zoppa si insiste in piano fino a un caratteristico arco fatto di pietre. Si riprende a salire sulla comoda mulattiera che sale con lenti tornanti in una zona devastata da un recente incendio; giunti a un bivio si abbandona la traccia migliore, che raggiunge la vicina chiesetta di San Giorgio e si sale direttamente per emergere tra i mughi in prossimità della Forcella San Giorgio (1302 m - 45 min).
Tra splendide vedute sui Monti del Sole si prosegue sulla cresta nella rada vegetazione; l'entusiasmante sentierino attraversa un pendio erboso, rimonta un gradino (breve tratto attrezzato) e poi risale per alcune decine di metri il fondo sassoso di un canalino uscendone a sinistra per altre chine erbose, ripide e faticose. Si rimonta un ripido prato inclinato e poi si incede con stretti tornantini sotto una fascia continua di pareti fino a raggiungere un solare intaglio della cresta dove appare improvvisa la Val Medon con lo splendido allineamento del Terne e del Serva.
Si guadagna quota sulla sinistra con piacevole camminata e piccole svolte sulla cresta prevalentemente erbosa e maculata di mughi; giunti sotto il roccione strapiombante della Bareta del Prete la si aggira sulla destra e in breve si guadagna l'anticima (1893 m - 2h 15) dove si apre un bel panorama sulle Dolomiti e sul vicino Burel.
La cima sembra a portata di mano ma ci attende una sorpresa: per raggiungerla è necessario calarsi per una cinquantina di metri lungo un ripido canale franoso attrezzato (I) a destra di un aguzzo gendarme; il passaggio è più impressionante che difficile, attenzione in caso di ghiaccio; raggiunto lo stretto intaglio tra le due cime si scende ancora per qualche metro nel canalone merionale poi con una diagonale a destra su roccette (I) si riguadagna il filo di cresta; con alcune svolte tra i mughi si arriva del tutto agevolmente sull'ariosa e panoramica vetta (3 h).
Per il ritorno si segue la via di salita. Dopo Forcella San Giorgio si consiglia una breve deviazione alla bella chiesetta di San Giorgi.

Immagini
Partenza da Pian della Fraina Partenza da Pian della Fraina
L'arco di pietra L'arco di pietra
La Val Belluna La Val Belluna
Verso Forcella San Giorgio, in alto la vetta della Pala Alta Verso Forcella San Giorgio, in alto la vetta della Pala Alta
Ponta di San Giorgio Ponta di San Giorgio
Contrafforti della Pala Alta Contrafforti della Pala Alta
Il versante di salita Il versante di salita
I Monti del Sole I Monti del Sole
Lungo la cresta presso Forcella San Giorgio Lungo la cresta presso Forcella San Giorgio
Ripido canalino Ripido canalino
Il Monte Peron Il Monte Peron
Ripido sentiero Ripido sentiero
Verso la cresta Verso la cresta
Palaza e Mont Alt Palaza e Mont Alt
Panorama verso Belluno, dall'intaglio di cresta Panorama verso Belluno, dall'intaglio di cresta
Il Serva Il Serva
Sulla cresta Sulla cresta
Il torrione sovrastante l'intaglio Il torrione sovrastante l'intaglio
La Bareta del Prete La Bareta del Prete
Verso l'anticima Verso l'anticima
Appare la Schiara e il Burel Appare la Schiara e il Burel
Belluno Belluno
Terne e Serva Serva e Terne (Vai all'escursione)
Sull'anticima Sull'anticima
La Cima La Cima
Burel, Schiara e Pelf Burel, Schiara e Pelf
Si scende verso l'intaglio Si scende verso l'intaglio
L'inizio del canalino L'inizio del canalino
Il tratto attrezzato Il tratto attrezzato
Il gendarme che sovrasta l'intaglio Il gendarme che sovrasta l'intaglio
Nell'intaglio tra le due cime Nell'intaglio tra le due cime
Ultime roccette Ultime roccette
L'anticima dalla vetta principale L'anticima dalla vetta principale
Arrivo in vetta Arrivo in vetta
La Val Cordevole La Val Cordevole
Burel, Schiara e Pelf Burel, Schiara e Pelf
In discesa In discesa
La Bareta del Prete La Bareta del Prete
Chiesetta di San Giorgio Chiesetta di San Giorgio
San Giorgio con la Pala Alta San Giorgio con la Pala Alta

Home