La traversata dell'alta Val di Brica

Gruppo Montuoso Pramaggiore
Cartina 021 Tabacco - Profilo - Traccia GPS
Difficoltà E
Dislivello 1150 m circa
Lunghezza 17,9 km
Altitudine Massima 2175 m - Forcella Val dell'Inferno
Tempo 6h 30
Segnavia 362 - 369 - 361
Punto di partenza Pian Meluzzo (1163 m), in fondo alla Val Cimoliana
Periodo Luglio 2005
Panorama Da Forcella Brica
Il Camporosso
I Monfalconi da Forcella Val dell'Inferno
Riflessi a Camporosso
Note L'itinerario circolare permette di esplorare una zona poco nota dei Monfalconi percorrendo un tratto il fantastico Truoi dei Sclops (sentiero delle genzianelle), sentiero naturalistico di alta quota che collega il Rifugio Flaiban Pacherini in Val di Suola con il Rifugio Giaf.
Descrizione Da Cimolais (652 m) si prende la stradina abbastanza dissestata che in circa 15 km porta in fondo alla Val Cimoliana nei pressi di Pian Meluzzo (1163 m) dove si può parcheggiare l'auto.
Si prosegue sulla stradina (divieto di transito ai mezzi motorizzati) che si inoltra pianeggiante nell'ampia Val Meluzzo passando vicino all'omonima casera (1169 m); più avanti la stradina quasi sparisce in mezzo alle ghiaie portate dalle piene e porta in breve a un bivio (1195 m) dove proseguiamo lungo il 362 che si inoltra in leggera salita in Val Postegae.
A quota 1322 si abbandona la stradina fin qui seguita e si comincia a risalire ripidamente nel bosco lungo la Val dell'Inferno (traccia un po' incerta) fino ad alcune belle cascate da dove la vista si apre verso il Pramaggiore e le Cime Postegae. Si continua in ripida salita fino alla conca di pascolo dove sorgeva la Casera Val dell'Inferno (1741 m - 2h) di cui non rimangono nemmeno i ruderi. Il luogo è meraviglioso e invoglia alla sosta, sopra di noi svettano cime dall'aspetto dolomitico come la Cima Val di Guerra e la Croda del Sion.
Si risalgono ora gli stupendi pascoli della Val Guerra mirando al ben evidente Passo del Mus (2063 m) che si raggiunge dopo un ripido tratto su ghiaie (2h 45). Il panorama si apre adesso verso la Val di Suola e verso la retrostante Cima del Preti.
Ci immettiamo adesso sul Truoi dei Sclops, un sentiero naturalistico in alta quota che congiunge il Rifugio Flaiban Pacherini in Val di Suola con il Rifugio Giaf; dalla forcella si ritorna sui propri passi di qualche metro fino a incontrare una traccia poco evidente (indicazioni per rifugio Giaf su un sasso) che contorna la base della Punta del Mus, oltrepassa una ripida fascia rocciosa friabile e si porta in cresta in corrispondenza della poco pronunciata Forcella Fantulina Alta (2107 m) dove incontriamo un sentiero proveniente dalla Val di Suola; con un ultimo faticoso strappo su ghiaie ci si porta alla vicina Forcella dell'Inferno (2175 m - 3h 15) tra caratteristici torrioni rocciosi; la vista si apre all'improvviso sul gruppo dei Monfalconi e sul circo dell'alta Val di Brica che andremo ad attraversare.
Si scende ora per ripide ghiaie verso il caratteristico spuntone del Mus di Brica doppiato il quale si incontra un bivio con il sentiero che scende al Cason di Brica (1964 m - da questo punto è possibile abbreviare l'escursione scendendo lungo la Val Di Brica). Proseguendo invece nella traversata si comincia a risalire prima leggermente su ghiaie poi più ripidamente in mezzo ai mughi fino ad arrivare alla ben visibile Forcella Val di Brica (2088m - 4h 30) dominata da un caratteristico torrione ritorto. Adesso, in un altro cambio di panorama, appare di fronte a noi lo stupendo ripiano prativo del Camporosso.
Passata la forcella si scende per ghiaie e poi per rado bosco in direzione del Camporosso (1945 m) che si raggiunge in breve. Si trascura una deviazione per il Passo del Lavinal e si attraversa tutto il pascolo pianeggiante fino alla soglia inferiore dalla quale si scende ripidamente per portarsi in breve a un altro bivio (1794 m); lasciamo adesso il Truoi del Sclops che si dirige in quota lungo una traccia ben visibile verso la Forcella Urtisiel e scendiamo alla vicina Casera Val Menon (1778 m - 5h 15), restaurata a cura del Parco.
Dalla casera il comodo sentiero perde ora quota abbastanza ripidamente nel bosco lungo la Val Menon fino ad uscire presso la radura dove sorge la rinnovata Caseruta dei Pecoli(1353 m); dopo la casera si scende al torrente in un tratto dove le piene hanno completamente travolto il sentiero. Guidati dagli ometti si percorre lo scomodo greto ghiaioso fino a ricongiungersi con il sentiero percorso all'andata al bivio di quota 1195 m. Seguendo la stradina forestale in breve si ritorna a Pian Meluzzo (6h 30).

Immagini
La Val Meluzzo La Val Meluzzo
Casera Meluzzo Casera Meluzzo
Il Pramaggiore dal fondo della Val Postegae Il Pramaggiore dal fondo della Val Postegae
Lungo la Val Postegae Lungo la Val Postegae
Si comincia a salire Si comincia a salire
Cime Postegae Cime Postegae
Cascatelle in Val dell'Inferno Cascatelle in Val dell'Inferno
Si sale ripidamente Si sale ripidamente
La Croda del Sion La Croda del Sion
Il pascolo di casera Val dell'Inferno Il pascolo di casera Val dell'Inferno
Cima Val di Guerra Cima Val di Guerra
Il Pramaggiore Il Pramaggiore
Forcella Fantulina Alta Forcella Fantulina Alta
Il Passo del Mus Il Passo del Mus
In alta Val di Guerra In alta Val di Guerra
Verso il Passo del Mus Verso il Passo del Mus
Il canalone che scende in Val di Suola Il canalone che scende in Val di Suola
Il sentiero verso Forcella dell'Inferno Il sentiero verso Forcella dell'Inferno
La Val di Guerra La Val di Guerra
Tratto scosceso Tratto scosceso
La Val di Suola La Val di Suola
I torrioni che sovrastano il Passo del Mus I torrioni che sovrastano il Passo del Mus
Forcella Val dell'Inferno Forcella Val dell'Inferno
Si scende in Val di Brica Si scende in Val di Brica
Forcella Brica Forcella Brica
La Val di Brica La Val di Brica
Il Mus di Brica Il Mus di Brica
Forcella Brica con il caratteristico torrione Forcella Brica con il caratteristico torrione
Sulle ghiaie della Val di Brica Sulle ghiaie della Val di Brica
Visione retrospettiva verso Forcella Val dell'Inferno Visione retrospettiva verso Forcella Val dell'Inferno
Forcella Brica Forcella Brica
Camporosso Camporosso
In discesa dalla forcella In discesa dalla forcella
Camporosso con il cason Camporosso
Riflessi a Camporosso Riflessi a Camporosso
Forcella Brica Forcella Brica
In discesa verso ValMenon In discesa verso ValMenon
Il Truoi dei Sclops verso Forcella Urtisiel Il Truoi dei Sclops verso Forcella Urtisiel
Arrivo a Casera ValMenon Arrivo a Casera ValMenon
Casera ValMenon Casera ValMenon
Verso la Val Meluzzo Verso la Val Meluzzo
Caseruta dei Pecoli Caseruta dei Pecoli
La Val Meluzzo La Val Meluzzo
Il Campanile Gambet Il Campanile Gambet
Le ghiaie della Val Meluzzo verso la Cima dei Preti Le ghiaie della Val Meluzzo verso la Cima dei Preti

Home