Anello dei Lastoi de Formin e della Croda da Lago

Cartina 03 Tabacco - Fotopercorso
Difficoltà E
Dislivello 1000 m circa
Altitudine Massima 2658 m (Lastoi de Formin)
Tempo 7 ore
Segnavia 436 - 435 - 434 - 437
Punto di partenza Strada del Passo Giau, presso il tornante successivo al bivio per Malga Giau, proveniendo da Cortina (2000 m circa)
Periodo Luglio 2009
Panorami Panorama dalla cima dei Lastoi de Formin
La conca di Mondeval
Note Questo lungo itinerario ad anello ci porta a fare il giro completo del piccolo gruppo della Croda da Lago, che domina la conca di Cortina d'Ampezzo; molteplici sono i motivi di interesse, storici e ambientali: l'attraversamento della meravigliosa conca prativa del Mondeval, popolata di marmotte; la visita, possibile con una breve deviazione, al sito archeologico di Mondeval, dove nel 1987 è stato scoperta una sepoltura mesolitica risalente a circa 7500 anni fa (maggiori informazioni sul sito del Museo di Selva di Cadore); e il passaggio per il Lago di Federa, vicino al (fin troppo) affollato Rifugio Palmieri.
I Lastoi de Formin hanno una forma molto caratteristica che li rendono molto riconoscibili: a Nord-Est e a Sud sono delimitati da alte pareti verticali mentre a ovest presentano un regolare piano inclinato; la nostra facile via di salita, non segnata ma evidente, percorre proprio questo versante.
Descrizione Da Cortina d'Ampezzo si salve verso il Passo Giau circa 12 km fino al tornante successivo al bivio per Malga Giau (2000 m circa), dove si può parcheggiare.
Proprio sul tornante si nota lo stacco di una traccia inizialmente poco visibile nell'erba (seguire i paletti segnaletici) che inizia a risalire con moderatata pendenza la Val Cernera; si prosegue per rado bosco in mezzo ai rododentri mentre davanti a noi compare Forcella Giau con la soprastante vetta dei Lastoi de Formin; si esce su terreno più aperto e il sentiero sale più ripido fino a incontrare il sentiero 436 proveniente dal Passo Giau e con un ultimo tratto su ghiaie si raggiunge la Forcella Giau (2360 m, 1.15 ore); davanti a noi appare all'improvviso il Pelmo che sembra emergere dalla distesa erbosa di Mondeval, mentre alle nostre spalle possiamo ammirare le Tofane, le Cinque Torri e Ra Gusela .
Si inizia ad attraversare il vasto pianoro erboso del Mondeval in leggera discesa costeggiando la ripida parete sud dei Lastoi de Formin dirigendosi verso il ben visibile Becco di Mezodì (dove la discesa termina si può scendere per prati sulla destra in direzione di Malga Mondeval de Sora per visitare la sepoltura mesolitica ritrovata sott un grossi masso); si inzia a risalire sempre con moderata pendenza in direzione della Forcella Ambrizzola, posta sulla sinistra del Becco di Mezzodì, si attraversa un impluvio e si raggiunge un bivio posto poco prima della Forcella (2200 m circa); si lascia il sentiero 436 seguito finora e si prende a sinistra il 435 che inizia a risalire il vallone posto tra i Lastoi de Formin e la Cima Ambrizzola; si prende quota tra prati e tratti ghiaiosi poi con alcune ripide svolte su prato si raggiunge la Forcella dei Lastoi de Formin (2465 m, 2.45 ore); ricompaiono le Tofane che avevamo lasciato a Forcella Giau mentre una bastionata di ghiaie e rocce alla nostra sinistra ci nasconde la vista della vetta dei Lastoi de Formin.
Si risale facilmente la bastionata seguendo gli ometti raggiungendo in breve la cima di un costone; si deve ora scendere nell'altro versante fino al fondo di un canale ghiaioso, poi se ne risale il versante opposto fino a guadagnare la sommità di un'altura tondeggiante da cui finalmente possiamo vedere le lastronate dei Lastoi de Formin e la nostra meta; si scende leggermente su prato poi si inizia a risalire su ghiaie e lastroni sempre seguendo gli ometti e tenendosi sul lato sinistro, piuttosto vicini al bordo che precipita verso il sottostante ripiano de Mondeval (in caso di nebbia prestare attenzione quandi si passa in prossimità di alcuni profondi canali); in breve, senza difficoltà su raggiunge il punto culminante dei Lastoi (2658 m, 3.30 ore, attenzione al baratro sull'altro versante), da dove si gode un meraviglioso panorama a 360°; la cima è sulla verticale di Forcella Giau e possiamo vedere tutto il percorso fatto dalla partenza!
Per proseguire nell'anello si ritorna sui propri passi fino alla Forcella dei Lastoi de Formin e si inizia a scendere verso la Forcella Ambrizzola; per evitare il lungo giro per la Forcella è consigliabile prendere sulla sinistra un sentiero non segnalato, ma ben evidente, che taglia le ghiaie in leggera discesa e porta in breve a un'altra forcella chiamata Forcella Rossa a causa del terreno rossastro su cui è incisa (2336 m, 4.15 ore); si scende a sinistra sull'altro versante prima su terreno erboso poi su ghiaie che diventano via via più instabili; in breve si raggiunge comunque il largo sentiero 434 proveniente da Forcella Ambrizzola; lo si imbocca a sinistra e in leggera discesa si giunge in breve al ripiano di Federa dove sorge l'omonimo lago e il Rifugio Palmieri (2046 m, 5 ore).
Si prosegue sul sentiero 434 costeggiando la riva destra del lago e si prosegue pressochè in piano per un lungo tratto in mezzo al bosco finchè, aggirato un costone, si inizia a scendere ripidamente a tornanti fino a sbucare nella bella radura dove sorge il Cason de Formin (1885 m), nei pressi di un crocevia di senteri: da sinistra arriva il 435 che scende dalla Forcella dei Lastoi de Formin, a destra prosegue il 434 verso Cortina, noi continuamo dritti sul sentiero 434 che attraversa il Ru de Formin su un bel ponticello, ne costeggia per un tratto la forra e poi in leggera discesa nel bosco ci porta sulla strada del Passo Giau nei pressi del Ponte de Rucurto (1700 m, 6.15 ore).
Se non si dispone di due macchine è necessario tornare al punto di partenza, che dista circa 3 km, risalendo la strada (si possono sfruttare alcune scorciatoie) in circa 45 min.

Lastoi de Formin e Forcella Giau Lastoi de Formin e Forcella Giau
Sentiero bloccato alla partenza... Sentiero bloccato alla partenza...
Inizio del sentiero Inizio del sentiero
Prati in Val Cernera Prati in Val Cernera
Arrivo a Forcella Giau Arrivo a Forcella Giau
Pelmo e Lago delle Baste Pelmo e Lago delle Baste
Il Civetta Il Civetta
Il ripiano di Mondeval con il Becco di Mezzodì Il ripiano di Mondeval con il Becco di Mezzodì
Il Pelmo Il Pelmo
Le pareti meridionali dei Lastoi de Formin Le pareti meridionali dei Lastoi de Formin
Mondeval Mondeval
Marmotta Marmotta
Becco di Mezzodì e Forcella Ambrizzola Becco di Mezzodì e Forcella Ambrizzola
Cima Ambrizzola Cima Ambrizzola
Forcella dei Lastoi de Formin Forcella dei Lastoi de Formin
Salendo verso la Forcella dei Lastoi de Formin Salendo verso la Forcella dei Lastoi de Formin
Panorama verso il Pelmo Panorama verso il Pelmo
Il ghiaione appena risalito Il ghiaione appena risalito
Tra le nubi appare l'Antelao Tra le nubi appare l'Antelao
Arrivo alla Forcella dei Lastoi de Formin Arrivo alla Forcella dei Lastoi de Formin
Le Tofane Le Tofane
Croda da Lago Croda da Lago
Forcella dei Lastoi de Formin Forcella dei Lastoi de Formin
Bastionata ghiaiosa Bastionata ghiaiosa
La Croda da Lago La Croda da Lago
Croda del Becco Croda del Becco
Compare la cima dei Lastoi de Formin Compare la cima dei Lastoi de Formin
Sulle lastronate sommitali Sulle lastronate sommitali
Profondi canaloni nei pressi della cresta Profondi canaloni nei pressi della cresta
Le lastronate dei Lastoi Le lastronate dei Lastoi
Il pendio finale Il pendio finale
Forcella del Col Piombin e Passo Giau Forcella del Col Piombin e Passo Giau
In vetta In vetta
Il Pelmo dalla vetta Il Pelmo dalla vetta
Forcella Giau Forcella Giau
Monte Mondeval e Lago delle Baste Monte Mondeval e Lago delle Baste
Nei pressi della vetta Nei pressi della vetta
Il baratro verso Mondeval Il baratro verso Mondeval
Mondeval Mondeval
Verso Forcella Rossa Verso Forcella Rossa
Forcella Rossa Forcella Rossa
Scendendo da Forcella Rossa Scendendo da Forcella Rossa
Compare il Lago di Federa e il Rifugio Palmieri Compare il Lago di Federa e il Rifugio Palmieri