Cima Pape, un belvedere dimenticato

Difficoltà EE
Dislivello 1400 m
Lunghezza 12,0 km
Altitudine Massima 2503 m (Cima Pape)
Tempo 6 h
A Casera Prademur
Anello della Valle di Gares
Cima Pape
Note Cima Pape è il culmine dell'omonimo sottogruppo di origine vulcanica che costituisce il settore più Nord orientale delle Pale di San Martino; la vetta, salita raramente, supera quelle circostanti e offre un panorama libero indescrivibilmente bello; la combinazione di sentieri qui proposta permette di unire la salita alla cima con la visita al meraviglioso ripiano prativo di Campedel; non ci sono difficoltà particolari, eccetto l'ultimo tratto sotto la vetta, ripido e insidioso.
Descrizione Da Cencenighe Agordino (774 m) si imbocca la ripida stradina asfaltata (tabella) che sale a tornanti fino ai paesi di Martin e Bogo (1194), dove si lascia l'auto in un piccolo parcheggio.
Da Bogo su buon sentiero (segnavia 759) ci si innalza verso nord-ovest per prati fino alle case in parte abbandonate di Chioit (1289 m - notevole la fontana datata 1875). Sopra le case si prosegue a sinistra su buona mulattiera nel bosco sul pendio del Col dei Boi in direzione di una gola sulla cui destra si sale a tornanti per bosco rado; si traversa poi in piano verso sinistra e riprendendo a sollevarsi si giunge a Malga Cason (1608 m - 1h - possibilità di ricovero); poco sopra la casera si abbandona il sentiero 759 che sale verso il Mandriz e si imbocca la traccia meno battuta con segnavia 760 che traversa a saliscendi verso l'impluvio della Val Grande; si risale l'altro versante con un tratto umido e accidentato fino a guadagnare una dorsale vicino alla cima del Col Del Pez (1838 m); si risale la larga cresta boscosa per ripido sentiero fino ad incontrare più in alto il sentiero 759 proveniente dal Mandriz (1968 m - 2h); seguendolo si passa sul fianco sud di Cima Pape salendo verso ovest fra macchie di vegetazione; lungo pendii erbosi disseminati di rocce si giunge un'ampia e singolare conca sotto le rocce sommitali di Cima Pape dove sogono i pochi resti di Casera Rudelefin Alto (2104 m - 2h 30).
Si sale verso la Forcella Pape incontrando in breve un circo erboso cosparso di macigni dove è facile avvistare le marmotte; si trascura una prima segnalazione su un sasso ('Cima Papa Luciani') e si prosegue sul sentiero per una cinquantina di metri fino a un bivio presso un masso (tabelle); si imbocca la buona traccia senza numero a destra che con un'ampia ansa guadagna la cresta del monte e la risale fino a una vertiginosa e panoramica insellatura sottostante la vetta; su tracce si attraversa il ripidissimo pendio (attenzione se l'erba è bagnato) dove un breve passaggio su roccia infida richiede prudenza; poi si va diagonalmente verso sinistra per entrare in un colatoio e seguirlo; piegando ancora a sinistra si arriva sulla cresta sommitale che porta in breve alla vertiginosa cima (2503 m - 3h 30); la croce si trova su un'anticima di qualche metro più bassa. Panorama indescrivibile; sotto i noi possiamo vedere il ripiano dei Fienili Campigol, che attraverseremo scendendo verso Bogo.
Dalla cima si ritorna a Casera Rudelefin e si scende fino al bivio a quota 1968 m; si imbocca a sinistra il sentiero 759 che scende inizialmente a ripidi tornanti e poi traversa fino a portarsi alla panoramica radura in localita La Busa (1891 m) dove sorgono alcune piccole casere; poco più avanti, presso un bivio (1891 m) si lascia il 759 che scende direttamente a Bogo e si prosegue sul 768 che in salita si porta allo stupendo ripiano prativo sospeso dei Fienili Campigol (1938 m - 4h 45), già visibile dalla Cima; si continua a salire per qualche metro dietro il più alto dei fienili poi, lasciato sulla destra un sentiero che scende verso Canale d'Agordo, si inizia finalmente a scendere arrivando in breve alla Casera Campedel (1818 m - 5h); si scende ora nel bosco per ripidi tornanti fino a ricongiungersi con il sentiero 759 percorso all'andata per il quale si ridiscende a Bogo (1194 m - 6h).

Bogo Bogo
Verso il Cason Verso il Cason
Il Cason Il Cason
Cima Pape Cima Pape
Il panorama si amplia Il panorama si amplia
Sul Col del Pez Sul Col del Pez
I Fienili Campigol con la Marmolada sullo sfondo I Fienili Campigol con la Marmolada sullo sfondo
Sulla dorsale del Col del Pez Sulla dorsale del Col del Pez
Panorama verso sud: Moiazza e Framont Panorama verso sud: Moiazza e Framont
Pelsa e Civetta Pelsa e Civetta
La profonda Val Cordevole La profonda Val Cordevole
Si esce dal bosco Si esce dal bosco
Verso Casera Rudelefin Verso Casera Rudelefin
Arrivo a Casera Rudelefin Arrivo a Casera Rudelefin
I ruderi di Casera Rudelefin I ruderi di Casera Rudelefin
I torrioni sommitali di Cima Pape I torrioni sommitali di Cima Pape
Il circo erboso sotto la vetta Il circo erboso sotto la vetta
Forcella pape Forcella pape  -  Vai all' escursione
Inizia il tratto finale Inizia il tratto finale
La cresta La cresta
Sulla cresta Sulla cresta
Appaiono le Pale di San Martino Appaiono le Pale di San Martino
Panorama dalla cresta: Fienili Campigol e Valle del Biois Panorama dalla cresta: Fienili Campigol e Valle del Biois
Sui ripidi pendii sommitali Sui ripidi pendii sommitali
Appare la croce di vetta Appare la croce di vetta
Ultimo panoramico tratto Ultimo panoramico tratto
Vallada Agordina Vallada Agordina
Cencenighe e Bogo Cencenighe e Bogo
Valle del Biois Valle del Biois
La croce La croce
La Civetta La Civetta
Pale di San Martino Pale di San Martino
Il baratro dalla cima Il baratro dalla cima
La cresta sud La cresta sud